MANUTENZIONE DELLA LAVASTOVIGLIE: CONSIGLI E PICCOLI TRUCCHI

Livello difficoltà Facile

manutenzione lavastoviglie

La lavastoviglie è tra gli elettrodomestici più apprezzati, ma è anche l’elettrodomestico che richiede più attenzione per farla durare a lungo.
Ecco i 5 migliori consigli per una corretta manutenzione della tua lavastoviglie.

 

La lavastoviglie o, come la chiamano alcuni, lavapiatti, è davvero un alleato fondamentale per le nostre faccende domestiche. Consente, infatti, un grande risparmio di tempo e di energia ogni volta che dobbiamo pulire le nostre stoviglie. Però è uno degli elettrodomestici più delicati e se non si effettuano regolari controlli e pulizie, può rovinarsi in modo irreparabile.
Niente panico, se siete qui è perché volete sapere i migliori consigli per la manutenzione della tua lavastoviglie. E noi siamo qui per questo!


CONSIGLIO N°1: PULITE I BRACCI ROTANTI

I bracci rotanti della lavastoviglie hanno i più svariati nomi (pale, mulinelli) e svolgono una funzione importantissima.

È importante dunque effettuare la giusta pulizia dello spazio tra la porta e il fondo della vasca: può essere effettuata con un panno caldo e del detergente. Per pulire i mulinelli sono consigliati uno scovolino o un ago per cucire: uno stuzzicadenti si potrebbe rompere all’interno del braccio di lavaggio.



2) PERIODICAMENTE CONTROLLATE IL FILTRO

Anche il filtro può essere controllato e pulito regolarmente: in questo caso il manuale dell’elettrodomestico vi viene in aiuto con istruzioni specifiche su come rimuoverlo e pulirlo regolarmente.

Il filtro ha dei fori? Sostituirlo il prima possibile è la soluzione più conveniente, quella che vi permetterà di salvaguardare pompa e motore della lavastoviglie.



3) SIATE INDULGENTI CON I CARICHI DI LAVORO

Mi raccomando, non sovraccaricate di lavoro il vostro elettrodomestico: non sarà in grado di insaponare e risciacquare correttamente, e dovrete effettuare un nuovo lavaggio.

 

4) GUARNIZIONI

Una volta al mese utilizza una spugna umida (dalla parte abrasiva) e pulisci eventuali incrostazioni presenti sulle guarnizioni, sia quella perimetrale che quella inferiore, eviterai possibili perdite di acqua dallo sportello.  Controlla anche dove lo sportello fa battuta sulla guarnizione e dai una passata con la spugna anche lì.