Avete notato dei sensibili cambiamenti nel comportamento della cappa in cucina? Effettuate la giusta manutenzione ciclica? Scoprite quanto ne sapete sulla cura dei vostri elettrodomestici!
- Prima di procedere con qualsiasi intervento staccate la spina e l’interruttore generale della cappa;
- utilizzate sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza e visitate la pagina sulle Raccomandazioni Generali.
– Pulite bene la cappa
N.B.! Prima di pulire la cappa, assicuratevi che l’unità sia spenta.
Utilizzate uno sgrassante non abrasivo come il Nuncas Casa 9 Premium per rimuovere il grasso e lo sporco all’interno e all’esterno della cappa. Non spruzzate il detergente direttamente su lampadine, portalampade, o altri componenti elettrici.
– Fate attenzione che il filtro dell’aria sia pulito
Il sottile schermo di alluminio è il filtro grassi (ce ne possono essere più di uno, a seconda del modello). Intrappola oli e grassi e protegge la ventola e lo scarico dello sfiato. Per pulire il filtro, rimuovetelo e immergetelo in una soluzione sgrassante fino a quando il grasso non sarà sciolto.
Poi sciacquate il filtro con acqua calda e sapone, per rimuovere eventuali tracce di detergente. Inseritelo nel cestello superiore della lavastoviglie e avviatela con un ciclo normale. Assicuratevi che il filtro sia completamente asciutto prima di riposizionarlo.
Sia le cappe aspiranti sia quelle filtranti sono dotate di uno o più filtri a carbone attivo, che permettono di filtrare i grassi. I filtri a carbone attivo devono essere sostituiti ogni sei mesi (ogni tre se si frigge spesso).
– Attenzione alla velocità della ventola e ad altri cambiamenti nelle prestazioni
Il motore e i relativi cuscinetti possono irrigidirsi e rallentare le prestazioni a causa della costante esposizione al calore, all’umidità e ai grassi. Quando ciò accade, è necessario sostituirli. Sarebbe ottimale smontare accuratamente il motore per disincrostare la ventola girante mettendola a bagno nella candeggina.
Tutto ciò che riuscite a smontare, pulitelo con carta assorbente e sgrassatore. Se la luce della lampadina è fioca, probabilmente è colpa del grasso e dell’unto che si sono depositati sulla plafoniera: quest’ultima può essere sostituita facilmente con una nuova.
– Sgrassate lo sfiato
Controllate regolarmente il foro del tubo aspirante: assicuratevi che non vi sia accumulo di grassi (i residui potrebbero prendere fuoco). Uno sgrassatore vi può essere utile.