La tua lavatrice non scarica l’acqua e non porta a termine il lavaggio?

Livello difficoltà Facile

 

La lavatrice non scarica: guida, consigli e soluzioni

Quando la lavatrice non scarica acqua si pensa spesso al peggio. In realtà, nella maggior parte dei casi possiamo rimediare da soli senza l’intervento di un tecnico. Ci sono però delle casistiche in cui invece dobbiamo intervenire con una riparazione sostituendo quel componente che ha causato il blocco dello scarico dell’acqua. Vediamo insieme quando è necessario intervenire e come, valutando con attenzione le possibili cause e le soluzioni in questa nostra guida.

È una delle situazioni che capitano più di frequente: apri lo sportello della lavatrice e trovi il cestello ancora pieno d’acqua. Cosa fare?

Innanzitutto, niente panico. Abbiamo preparato per te una guida sui consigli e le migliori soluzioni quando la tua lavabiancheria non scarica l’acqua. Prima di arrivare a chiamare un tecnico ci sono una serie di importanti controlli che potrebbero già essere sufficienti per risolvere il problema. Se dopo queste prime verifiche non hai ancora risolto, vedremo quali componenti vanno controllati ed eventualmente sostituiti. Sono riparazioni di difficoltà medio-bassa, quindi non c’è da preoccuparsi. Mettiamoci al lavoro!

PERCHÉ É IMPORTANTE RISOLVERE IL PROBLEMA
L’acqua non scaricata dalla lavatrice, ristagnando nel cestello, può causare cattivi odori che vanno a rovinare anche il bucato, oltre a dare origine a possibili muffe intorno alle guarnizioni e nei punti più nascosti della lavatrice. La soluzione è fare, appena possibile, un lavaggio a vuoto alla massima temperatura, una volta che la lavatrice risulterà riparata, accompagnando il tutto da aceto o detergenti ad azione anti batterica.

I controlli preliminari da fare quando la lavatrice non scarica

I principali componenti chiamati in causa: pompa di scarico, tubo di scarico e manicotto

Non ci stanchiamo mai di dirlo: prima di impugnare i tuoi amati attrezzi da lavoro ed iniziare a smontare l’elettrodomestico, assicurati innanzitutto di aver controllato se ci sono degli oggetti che possono intasare uno o più componenti della lavatrice. Le prime operazioni da effettuare, infatti, quando la lavatrice non scarica, non richiedono nessuna attività di riparazione. Si inizia con un controllo veloce del programma impostato per poi controllare il filtro e il  tubo di scarico.

Controlla il programma di lavaggio impostato

Le lavatrici di oggi hanno tante opzioni e programmi da selezionare. Ce ne sono alcuni che escludono la centrifuga o lo scarico finali, come ad esempio l’ “anti-piega”, “stop acqua in vasca” ed il ciclo “notte”. Il programma “Arresto con vasca piena”, ad esempio, permette di fermare il ciclo subito dopo il risciacquo e prima dello scarico in modo da lasciare il bucato a bagno nell’acqua di risciacquo. E se la tua lavatrice non scaricasse semplicemente perché hai impostato una di queste funzioni?

Se non hai avviato programmi della lavatrice che escludano lo scarico dell’acqua, dobbiamo passare in rassegna tutti i pezzi della lavatrice che sono interessati nel caso di acqua non scaricata dalla lavatrice.

Passa a verificare il tubo di scarico

L’acqua del ciclo di lavaggio della lavatrice viene scaricata tramite il tubo di scarico, il quale è collegato all’impianto idraulico. Solitamente il tubo si trova sul retro dell’elettrodomestico e spesso può intasarsi per la presenza di oggetti come ad esempio calzini o monete. Se il tubo è piegato, strozzato o intasato, lo scarico non potrà essere eseguito correttamente.

Come controllare il tubo di scarico:

  1. Scollegalo dalla fascetta metallica;
  2. Svitalo e staccalo dal suo alloggiamento;
  3. Lascia defluire l’eventuale acqua ancora presente;
  4. Se puoi, staccalo del tutto e passalo sotto l’acqua per verificare la presenza di fori.

Se il tubo non si può staccare, con una torcia fatti luce meglio che puoi. Se noti qualcosa, rimuovila aiutandoti con un oggetto rigido e appuntito. Cogli l’occasione anche per controllare se eventualmente lo scarico a muro sia intasato…se la linea di scarico di casa è intasata la causa del problema non è nella lavatrice!

Se il tubo di scarico è rotto o presenta segni di usura, va sostituito.

Se invece il tubo non è intasato, allora dobbiamo passare allo step successivo: il filtro di scarico.

Hai bisogno di sostituire il tubo di scarico della tua lavatrice? Acquistalo su Spare Party!

Continua con il filtro di scarico: controlla se è intasato o sporco

Controllare il filtro della pompa di scarico, si sa, è una semplice operazione di manutenzione che va fatta periodicamente per mantenere in buono stato la nostra lavatrice. Quando ci troviamo di fronte ad una lavatrice che non scarica, questa operazione va fatta subito perché potrebbe essere la soluzione a questo problema. Un oggetto incastrato o dello sporco in eccesso all’interno del filtro può infatti ostruire il passaggio dell’acqua di scarico.

Nella maggior parte dei modelli il filtro si trova in basso a destra, sopra lo zoccolo frontale della lavatrice: apri lo sportellino, metti un panno sul pavimento per raccogliere eventuali fuoriuscite d’acqua e poi svita il tappo del filtro. Controlla il suo stato di pulizia, se ci sono ad esempio degli oggetti incastrati (monete, sassolini, etc.) e poi puliscilo passandolo sotto l’acqua corrente. Fai attenzione: se il filtro è guasto occorre sostituirlo immediatamente per evitare che la pompa di scarico si rompa.

Leggi anche: come fare la pulizia e la manutenzione del filtro della lavatrice.

Controlla la pompa di scarico

Visto che hai smontato il filtro, controlla l’interno della pompa di scarico (la parte che resta agganciata alla lavatrice) per estrarvi  eventuali residui e verificare che la turbina non sia incastrata da piccoli oggetti (moneta, bottone, spilla ecc.ecc.). Aiutati con una torcia e verifica se la turbina può ruotare liberamente. Se anche dopo aver ripulito il tutto, la pompa non parte e non scarica, significa che è rotta elettricamente e va sostituita.

Infine, controlla il manicotto di scarico

I manicotti della lavatrice conducono l’acqua dalla vaschetta del detersivo al cestello e dalla vasca alla pompa di scarico. Dopo aver verificato che la conduttura non è ostruita e la pompa di scarico è libera da qualsiasi oggetto, allora bisogna verificare il manicotto che va dalla vasca alla pompa di scarico, ossia il cosiddetto manicotto vasca-pompa. I manicotti non sono altro che tubi di gomma e al loro interno potrebbero restare incastrati degli oggetti e questo potrebbe essere la causa del mancato scarico dell’acqua da parte della lavatrice.

Per fare l’ispezione del manicotto dobbiamo svitarlo ed estrarlo. Va quindi svitato l’anello di tenuta che collega il manicotto al fondo della vasca ed eventualmente anche l’anello di tenuta che fissa il manicotto alla pompa di scarico. Estraiamo il manicotto e verifichiamo se c’è qualcosa al suo interno che blocca il passaggio dell’acqua c’è al suo interno. Una delle casistiche più frequenti è che qui si possa trovare incastrato indumenti di piccola taglia come un calzino.

 

Le manutenzioni o le riparazioni da fare quando la lavatrice non scarica

Se abbiamo fatto tutti i precedenti controlli, abbiamo fatto ripartire la lavatrice ma l’acqua continua a non scaricare, dobbiamo iniziare ad ipotizzare che non si tratta di un componente della lavatrice ostruito, quanto piuttosto di un vero e proprio guasto ad uno o più componenti.

QUANDO É NECESSARIO RICORRERE ALLA RIPARAZIONE
La regola principale è molto semplice. Durante tutte le fasi di ispezione al filtro, alla pompa o al manicotto, se noti che uno di questi pezzi è rotto (vedi fori o tagli sul componente), bisogna sostituirli con un ricambio nuovo. Ci sono però altre situazioni in cui dovrai verificare con un tester se il componente è ancora funzionante, come nel caso della pompa di scarico o della resistenza.

Sostituire la pompa di scarico

In un nostro precedente articolo abbiamo già affrontato questo tipo di riparazione. Per tutti i dettagli dai un’occhiata alla nostra  guida per cambiare la pompa di scarico della lavatrice.

Rivediamo comunque i passaggi fondamentali:

  • Prima di procedere con qualsiasi intervento stacca la spina e l’interruttore generale della lavatrice e, se dovessero verificarsi eventuali fuoriuscite d’acqua, munisciti preventivamente di stracci o asciugamani.
  • Usa sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in tutta sicurezza e segui i nostri consigli.

  • Tramite l’ausilio di un cacciavite, smonta i pannelli della lavatrice e togli le eventuali viti che bloccano la pompa di scarico frontalmente nella parte inferiore della lavatrice.
  • Accerta che la lavatrice sia stabile per evitare infortuni.
  • Sgancia i connettori, il tubo di scarico e il manicotto vasca collegati alla pompa.
  • Durante quest’ultimo intervento potrebbe fuoriuscire dell’acqua.
  • Tira via la pompa di scarico e sostituiscila.

Leggi anche: Come sostituire la pompa di scarico di una lavatrice in 10 mosse.

 

Sostituire il manicotto di scarico

Può capitare che nelle gole del soffietto si depositi del calcare, che a lungo andare spacca la gomma del manicotto e provoca perdite d’acqua. Occorre dunque cercare il manicotto rotto, allentare le fascette metalliche, smontarlo e infine montare il manicotto nuovo.

 

Sostituire l’elettrovalvola

L’elettrovalvola, oltre a chiudere ermeticamente la lavatrice, fa anche da rubinetto elettrico che controlla l’ingresso dell’acqua.Se l’elettrovalvola è sporca o difettosa potrebbe rimanere leggermente aperta e l’apparecchio si riempirà progressivamente di acqua al termine del ciclo di lavaggio. Se alla fine del programma il bucato risulta bagnato nella parte inferiore ma asciutto in quella superiore, ci sono buone probabilità che l’elettrovalvola sia guasta e che necessiti di essere sostituita.

Come verificare se l’elettrovalvola è rotta?

Utilizza un tester, detto correttamente multimetro digitale. Innanzitutto, stacca l’alimentazione della lavatrice. Smonta l’elettrovalvola e posiziona il tester sulla scala di 20K, se non ottieni un valore intorno a 3,5/3,8 la  elettrovalvola è rotta ed è venuto il momento di sostituirla.

Leggi anche: Come sostituire l’elettrovalvola.

 

Altri possibili cause per cui la lavatrice non scarica

 

Controlla la cinghia

Il cinghia della lavatrice consente la rotazione del cestello poiché collega l’asse del motore alla puleggia motrice. Se la cinghia è rotta o fuori posto, la centrifuga non potrà essere eseguita e il bucato sarà ancora bagnato al termine del ciclo di lavaggio. In queste circostanze è necessario riposizionare o sostituire la cinghia.

Controlla la resistenza

La resistenza può essere la causa di una lavatrice che non scarica quando il ciclo si blocca all’inizio, cioè quando la lavatrice carica l’acqua e non procede al lavaggio. In questo caso ti trovi con una resistenza interrotta: ti consigliamo di misurare il corretto valore ohmico con un tester.

Scheda elettronica danneggiata

Può capitare ed è il caso peggiore: se dopo aver fatto tutte le verifiche che vi abbiamo suggerito, non riesci ancora a risalire alla causa del malfunzionamento, potrebbe trattarsi della scheda elettronica. Come saprai, la scheda è il centro nevralgico della tua lavatrice. Se è danneggiata potrebbe non comunicare correttamente alcune fasi di lavaggio come ad esempio la fase di scarico dell’acqua. In questo caso la scheda non invia il segnale corretto alla pompa e quindi l’acqua resterà in vasca.