Con l’arrivo dell’autunno, il forno caldo torna ad essere particolarmente apprezzato: riscalda gli ambienti, cuoce piatti gustosi e succulenti, aiuta a risparmiare tempo ed energia. A patto che…
Indice
seguiate qualche piccola avvertenza…
CONSIGLI PER POTER USUFRUIRE DI UN FORNO EFFICIENTE, PARSIMONIOSO E A ELEVATE PRESTAZIONI
1) QUANDO IL FORNO E’ ACCESO, MEGLIO NON APRIRE SEMPRE LO SPORTELLO
Verificare l’andamento della cottura dei cibi attraverso il vetro – senza, quindi, aprire continuamente lo sportello – vi può aiutare a ridurre il consumo di energia. L’apertura e la chiusura dello sportello provocano dispersione di calore: il forno dovrà ricorrere a uno sforzo supplementare per giungere nuovamente a temperatura.
2) LIMITARE IL PRE-RISCALDAMENTO
Pre-riscaldate il forno solo quando è strettamente necessario: sono poche le ricette che lo richiedono espressamente.
3) PULIRE E CONTROLLARE LE CERNIERE
Controllate con cura le cerniere: lubrificarle di tanto in tanto vi consentirà di aprire e chiudere la porta con dei movimenti fluidi; sostituirle – se lo sportello non chiude bene – vi permetterà di risparmiare in futuro: minori sono le dispersioni di calore, minore è lo spreco di energia.
4) PULIRE E CONTROLLARE LE GUARNIZIONI
Pulite periodicamente le guarnizioni e, se sono usurate, sostituitele: il forno manterrà più calore all’interno, risparmierà energia, e cuocerà prima i cibi.
5) TENERE IL FORNO PULITO
Un forno pulito è più efficiente e funziona meglio. Dedicate un po’ di tempo alla sua manutenzione e affidatevi a dei prodotti specifici per la pulizia e l’igienizzazione delle sue superfici.