10 piccoli accorgimenti che possono aiutarti ad avere un bucato più pulito e una lavatrice sempre funzionante.
- Prima di procedere con qualsiasi intervento stacca la spina e l’interruttore generale della lavatrice e, se dovessero verificarsi eventuali fuoriuscite d’acqua, munisciti preventivamente di stracci o asciugamani.
- Usa sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in tutta sicurezza e visita la pagina sulle Raccomandazioni Generali.
1 – Segui sempre le istruzioni di dosaggio.
2 – Lascia aperto l’oblò e il cassetto dei detersivi dopo il lavaggio.
3 – Lava a basse temperature. Se il bucato o il cestello emanano un cattivo odore effettua un lavaggio a temperatura elevata (60-90 gradi).
4 – Pulisci il filtro una volta al mese. Devi sostituire il filtro? Visita la pagina Filtro Lavatrice.
5 – Ogni 6 mesi, estrai completamente e lava con acqua tiepida il cassetto della lavatrice. Pulisci anche il vano in cui alloggia il cassetto con una spugnetta umida.
6 – Non caricare troppo la lavatrice: se è piena il bucato non potrà ruotare liberamente nel cestello e l’azione meccanica utile a rimuovere certe macchie non risulterà molto efficace.
7 – Prima di mettere i capi nella lavatrice, controlla tutte le tasche per evitare di far finire nella lavatrice piccoli oggetti che possono romperla.
8 – Srotola le maniche e chiudi le cerniere e le fibbie: eviterai eventuali accumuli di detersivo nelle parti arrotolate dei vestiti.
9 – Lava i colori scuri separatamente dai capi bianchi o chiari.
10 – Leggi le istruzioni: troverai tutti i dettagli sui programmi di lavaggio (tipo di tessuto, temperatura, durata). Usa il programma indicato per sfruttare al meglio la tua lavatrice.