La pompa di scarico è un componente fondamentale della nostra lavatrice. Il suo compito è quello di scaricare l’acqua sporca fuori dalla lavatrice dopo il suo ciclo di lavaggio. Cosa fare se la pompa è danneggiata? Seguite la nostra guida, in 10 semplici passaggi.
Durante il ciclo di lavaggio può capitare che la lavatrice si blocca e non scarica più l’acqua. Niente panico! Una delle cause più frequenti può essere il malfunzionamento della pompa di scarico che può essere otturata o addirittura danneggiata.
Indice
Quando cambiare la pompa di scarico della lavasciuga
Abbiamo detto che quando la lavatrice non scarica l’acqua uno dei motivi può essere un malfunzionamento della pompa. Ma come si fa a capire se la pompa di scarico non funziona? Semplice. Nei modelli più recenti di lavatrici dovrebbero comparire delle spie che segnalano l’anomalia. Se ciò non avviene, fai caso al rumore della lavatrice. In pratica la pompa si attiva a fine e ad inizio lavaggio, da una parte per scaricare l’acqua, e dall’altra per effettuare il carico. Il rumore che produce è facilmente riconoscibile ed è simile allo scarico del lavandino.
Se non senti alcun rumore, vuol dire che la pompa non è partita e questo può indicare che non funziona.
Constatato il malfunzionamento, non ci resta che capire se la pompa è solo intasata o rotta. Spesso la pompa si blocca a causa di piccolo oggetti come monete o fazzolettini che rimangono incagliati nella lavatrice durante il lavaggio dei panni. Togli questi corpi che la ostruiscono e riavvita il tappo che avevi svitato in precedenza. Riattacca nuovamente la macchina e riavviala. Se tutto è andato bene allora potrai nuovamente utilizzare la vostra lavatrice.
In caso contrario, potrebbe essere un problema serio della pompa che andrebbe quindi sostituita.
Dove si trova la pompa di scarico di una lavatrice
È facile trovare la pompa di scarico. La sua posizione è in corrispondente del filtro, quindi solitamente in basso a destra, in alcuni casi a sinistra.
Come sostituire la pompa di scarico
In questo post vedremo quali passaggi seguire per sostituire la pompa della lavatrice senza rivolgersi a un tecnico.
Innanzitutto, stacca la spina e chiudi il rubinetto, se la pompa non ha funzionato come dovrebbe di sicuro è rimasta dell’acqua nel cestello. Per togliere l’acqua ti basterà staccare il tubo di scarico e riporlo in una bacinella, così sfruttando la forza di gravità l’acqua finirà per uscire. Oppure puoi inclinare la lavatrice, senza staccare il tubo, mettere una bacinella sotto la pompa e svitare lentamente il tappo per far uscire tutta l’acqua.
Attrezzi necessari: una chiave inglese, una pinza, una chiave a pappagallo.
N.B.! Prima di procedere con qualsiasi intervento staccate la spina e l’interruttore generale; utilizzate sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza. Dai un’occhiata alle nostre Raccomandazioni generali per un intervento in tutta sicurezza.
Le 10 mosse per sostituire la pompa di scarico
-
Aprite lo sportellino del filtro (davanti, in basso a destra);
-
rimuovete le viti che bloccano lo zoccolino;
-
facendo molta attenzione agli incastri in plastica, asportate lo zoccolino;
-
coricate lateralmente la lavatrice (per proteggere l’elettrodomestico è consigliabile porre alcuni stracci o un tappeto arrotolato sul pavimento);
-
il filtro è bloccato da quattro viti: rimuovetele;
-
con l’ausilio di una pinza sfilate il manicotto;
-
togliete la fascetta e sfilate il tubo di scarico;
-
prendete la pompa nuova, collegate il tubo, il manicotto e le relative fascette;
-
posizionate la pompa nell’apposito spazio e bloccatela con le viti;
-
rimettete la lavatrice in posizione e chiudete lo sportellino.