Non riesci più a controllare la temperatura del tuo forno? I tuoi piatti sono troppo cotti oppure non sono cotti abbastanza? Una delle principali cause può essere il termostato che non funziona più. In questa guida vedremo come capire se il termostato è rotto e scopriremo tutti i passaggi per sostituirlo con uno nuovo. Iniziamo!
Immagina di avere ospiti a casa tua per cena. Hai pensato per giorni al menu perfetto, hai fatto la spesa e hai organizzato tutto nei minimi dettagli. Arriva il giorno della cena, è il momento di mettersi ai fornelli. Il tuo piatto forte va cotto in forno, segui la ricetta alla perfezione ma inspiegabilmente estrai una teglia con una pietanza completamente bruciata. Com’è possibile?
Questa è una delle possibile situazioni che possono verificarsi quando il termostato del tuo forno fa i capricci. Per evitarle, la prima operazione da fare è controllare il termostato, che ha proprio il compito di mantenere costante la temperatura del forno.
LA SPIEGAZIONE TECNICA: A COSA SERVE IL TERMOSTATO DEL FORNO
Un termostato è sostanzialmente un interruttore che si azione in base alla temperatura che viene rilevata da un elemento in esso contenuto. A seconda della temperatura rilevata, l’interruttore spegne o accende la resistenza e in questo modo riesci a mantenere costante la temperatura. Tutti i termostati da forno sono settati in modo che i gradi indicati e la temperatura effettiva corrispondano.
Indice
Come verificare se il termostato funziona correttamente
Prima di giungere alla conclusione che il termostato va cambiato, effettuiamo una diagnosi su questo pezzo funziona correttamente. Solo dopo aver fatto tutte le verifiche opportune andremo a riparare il forno, prima andando ad acquistare il termostato nuovo e poi andando a sostituire questo componente.
Ascolta il tuo termostato
Se hai dubbi sul funzionamento del termostato, questa è la prima operazione da fare. Avvicinati alla manopola che regola la temperatura del forno e ruotala nel suo senso di regolazione. Se non senti il “clic” tra uno scatto e l’altro della manopola, questo è il primo segnale da valutare che potrebbe indicare un malfunzionamento del termostato.
Come controprova di questo prima diagnostica, procedi così: imposta il forno a 100 gradi e attendi che il forno raggiunga questa temperatura. Di solito i forni hanno una spia che indica se ha raggiunto o meno la temperatura scelta. Quando la spia si spegne, vuol dire che il forno è arrivato a temperatura. Fatto questo, prova di nuovo a muovere la manopola attorno alla temperatura impostata: se anche in questo caso non senti un ticchettino in corrispondenza della temperatura selezionata, oppure se la spia non si accenda quando aumenti la temperatura, hai un secondo indizio che suggerisci un problema al termostato.
Hai bisogno di acquistare un termostato nuovo per il tuo forno? Acquistalo su Spare Party!
Misuriamo la temperatura del nostro forno
Pe fare questa diagnosi ti occorre un comune termometro da forno, che andrà posizionato all’interno del forno, ad esempio sulla griglia.
Imposta il forno ad una temperatura di 100° e attendi circa 20-30 minuti per essere sicuro che il forno raggiunga questa temperatura. Se la temperatura del termometro esterno non coincide con quella del forno, hai un altro indizio a favore dell’ipotesi che il tuo termostato non funziona più a va sostituito. Attenzione: mentre portate il forno alla temperatura scelta, noterete delle variazioni di temperatura; è un fenomeno del tutto normale, nessun forno è in grado di mantenere sempre costante la temperatura.
L’ultimo tentativo prima di fare la riparazione: regoliamo il termostato e verifichiamo se mantiene la temperatura
Questa è un’operazione semplice ma, visto che ogni modello è un po’ a sé, può per essere sicuri di non commettere errori il manuale di istruzioni del tuo forno può esserti utile. In alcuni modelli di forno si interviene regolando i dentelli, in altri si rimuove il pulsante e si interviene ruotando il termostato in senso orario se la temperatura va abbassata, in senso antiorario se va aumentata. Dopo aver regolato il termostato prova di nuovo a confrontare la temperatura del forno con quella di un termometro esterno.
Se nemmeno dopo aver regolato il termostato la temperatura impostata è ancora molto diversa da quella rilevata dal termometro esterno, allora devi sostituire il termostato. Continua a leggere questa guida per scoprire passo passo come riparare il tuo forno cambiando il termostato.
Come sostituire il termostato del forno
Prima di procedere con qualsiasi intervento ricordati di staccare la spina e l’interruttore generale. In realtà, gli elettrodomestici delle cucine hanno spesso, soprattutto nelle cucine realizzate di recente, un collegamento elettrico a parte. In questo caso è sufficiente staccare soltanto il forno, senza dover agire sull’interruttore generale. In ogni caso, utilizza sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza. Potete visitare la pagina sulle Raccomandazioni generali.
Quanto costa un termostato per il forno e dove comprarlo
Il prezzo di un termostato dipende ovviamente dal modello di forno che si ha. In generale il prezzo può partire da 2-3 Euro per arrivare anche ad oltre 50. Su Spare Party trovi oltre 150 termostati originali e universali tra cui scegliere quello giusto per il tuo forno.
Come trovi il ricambio giusto. Inserisci nella barra di ricerca il codice seriale del tuo modello; il sito ti riporterò tutti i ricambi compatibili con il modello ricercato. Seleziona tra i filtri dei ricambi il termostato e potrai vedere che disponibilità c’è rispetto alla tua selezione.
Le prime operazioni: accediamo al termostato
La prima cosa da fare è togliere le manopole, quindi rimuovo le manopole. In alcuni modelli puoi accedere subito alle viti che bloccano il termostato. In altri modelli, invece bisogna smontare anche il frontalino, fissato tramite due viti che si trovano nella parte bassa del forno.
Rimuovo il pannello protettivo. Il termostato è adesso libero. Solito consiglio fotografo il cablaggio per evitare di fare errori al momento del riassemblaggio. La sonda termostatica è bloccata da due clips nella parte alta della muffola. Svincolo la sonda termostatica, sfilo il termostato.
Per identificare il corretto di cambio, identifico il modello del forno, inserisco i dati sul nostro sito www.spareparty.com e identifico il corretto ricambio, il termostato. Procedo col montare il nostro ricambio. Un consiglio: prima di smontare il termostato verificate l’orientamento dell’asse per evitare che, una volta montato il tutto, vi ritroviate con la manopola rivolta al contrario.
Fisso il termostato alla struttura. Srotolo la sonda termostatica e infilo la sonda nel foro. Una volta infilata, prendo la mia sonda e la vincono nuovamente alla clips. Una volta agganciata alla fonda termostatica posso ricollegare il cablaggio del mio termostato. Procedo con il rimontaggio del forno.